subglobal1 link | subglobal1 link
subglobal2 link | subglobal2 link
subglobal3 link | subglobal3 link
subglobal4 link | subglobal4 link
subglobal5 link | subglobal5 link
subglobal6 link | subglobal6 link
subglobal7 link | subglobal7 link

LA TORRE IN FESTA - II Breus Mutour Fest Motovitellone

small logo
   
 

IL XX Motogiro d'Italia ha fatto tappa al 1° Breus Mutour Fest

Il Motogiro affonda le radici nella tradizione europea delle corse su strada che nel Belpaese ebbero inizio con il Giro automobilistico d'Italia, del 1901, quando con il termine "automobili" venivano definiti tutti i mezzi a motore.

Nel 1914 venne organizzato, dall' Unione Sportiva Milanese e dalla Gazzetta dello Sport, il primo giro motociclistico della Penisola, denominato "Circuito d'Italia" e vinto da Oreste Malvisi in sella a una Ariel. La gara, di carattere internazionale, si svolse in 4 tappe e registrò la partecipazione di 56 concorrenti, dei quali solamente 18 giunsero al traguardo. A giustificazione di una simile ecatombe di corridori, oltre alla intuibile fragilità dei mezzi meccanici e allo stato della rete viaria, le cronache dell'epoca raccontano del malinteso senso sportivo di alcuni tifosi che cercavano di favorire i loro beniamini lanciando manciate di chiodi al passaggio degli avversari. Le macchine superstiti vennero trionfalmente esposte al 1ª Mostra Motociclistica di Milano. La manifestazione ebbe uno straordinario successo di pubblico per tutti i 2.400 km del percorso, ma lo scoppio della prima guerra mondiale impedì la sua ripetizione negli anni successivi.

La seconda edizione prese il via il lunedì di pasqua del 1923, contesa da 53 concorrenti sui 2.500 km del percorso, come sempre con partenza e arrivo nella città di Milano. Vinse Guido Mentasti su Moto Guzzi, primo dei 7 concorrenti giunti al traguardo.

   

Il Motoclub Breus ha organizzato un'esposizione durante la manifestazione con 39 modelli di moto storiche tra cui vincitrici di grampremi e motomondiali, questo grazie al contributto di privati appassionati ed espositori che il Motoclub Breus ringrazia.

 

Se sei interessato ad esporre la tua motocicletta,compila il modulo on line

   

DucatiCortile Zia SiAuto 7Auto 7Auto 7DucatiDucatiAuto 7Auto 7DucatiAuto 7Auto 7Auto 7

 

 

 

About Us | | ©2012 Powered by Tony L.D:G.